Homepage | Chi siamo | Privacy | Mappa del sito | Contatti
Tipologie
  Agriturismo
  Appartamenti
  B&B
  Dimora di Pregio
  Dimora Storica
  Hotel
  Masserie
  Paiare
  Residence
  Villaggi
  Ville

Località
  COSTA ADRIATICA
  • Lecce
  • Otranto
  • San Foca
  COSTA IONICA
  • Gallipoli
  • LIDO MARINI
  • Marina di Pescoluse
  ENTROTERRA
  • Borgagne
  • Calimera
  • Carpignano Salentino

ELENCO LOCALITA' >>
 
Lecce - Salento
HOMEPAGE - VACANZE - SALENTO - LECCE

Lecce è una città della Puglia in Salento, nota per i suoi edifici in stile barocco. Nella centrale piazza del Duomo, nella Città vecchia si trova la Cattedrale di Lecce con una doppia facciata e un campanile. Poco distante La Basilica di Santa Croce che è caratterizzata da sculture e un rosone. Nelle vicinanze si trovano la Colonna di Sant'Oronzo, di epoca romana, che sulla sommità ospita la statua di bronzo del patrono della città, e l'anfiteatro romano, sotto il livello stradale.

 

 
Notizie e informazioni storiche Lecce
La Citta di LECCE dalla preistoria ai Messapi


Le più antiche testimonianze del primo nucleo abitativo di Lecce si riferiscono a nuclei di capanne della prima fase dell'età del ferro (VIII-VI secolo a.C.), individuati in occasione di scavi.                                 La trasformazione di questo primo insediamento in un abitato di tipo urbano, di cui si ignora il nome antico, avviene nel corso degli ultimi decenni del IV secolo a.C., momento in cui alcuni abitati vicini, come Cavallino e Rudie, cessano di vivere o manifestano un periodo di decadenza. La città si dota di potenti mura difensive, lunghe 3 km e spesse 5 metri; la cinta muraria, della quale insistono alcuni tratti presso Porta Napoli, via Adua, Viale Lo Re e via Manifattura Tabacchi, è realizzata in grandi blocchi di calcare locale posti in opera di testa e racchiude un'area di circa 50 ettari.
Pur in assenza di elementi sicuri, la documentazione che proviene da altri centri del Salento suggerisce anche per Lecce l'immagine di un paesaggio urbano caratterizzato da un tessuto abitativo discontinuo, servito da assi viari non rettilinei e alternati con spazi agricoli, luoghi di culto e necropoli. Le necropoli, come d'uso comune nella Messapia, si estendevano sia all'esterno che all'interno delle mura, alternandosi ai nuclei di abitazioni. Le tombe sono scavate nella roccia e si presentano come fosse rettangolari o come ampie camere ipogee la cui decorazione testimonia l'elevato rango sociale delle famiglie dei defunti. Delle poche tombe a camera rinvenute nell'area del centro storico si menzionano l'Ipogeo Palmieri, nel giardino di Palazzo Guarini, e quella nei sotterranei della Banca d'Italia. 

 



Informazioni turistiche

Lacce in salentino, Lupiae in lingua latina, Luppìu in griko è un comune italiano di 95 441 abitanti. Situata in posizione centrale della penisola salentina, è il centro nevralgico di un'area vasta che comprendente 31 comuni. Sorge a 11 chilometri dalla costa adriatica e a 23 da quella jonica ed è il capoluogo di provincia più orientale d'Italia.

Città d'arte d'Italia, è nota come "la Firenze del Sud", "la Firenze dell'epoca del Rococò" o "la Signora del Barocco": le antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all'esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Lo sviluppo architettonico e l'arricchimento decorativo delle facciate è stato particolarmente fecondo durante il Regno di Napoli ed ha caratterizzato la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese. È stata tra le sei città italiane candidate a Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019 nonché Capitale Italiana della Cultura nel 2015. Al 2016, tra le città della Puglia è quella che registra il maggior numero di arrivi e presenze turistiche, seconda solo a Napoli nell'Italia peninsulare del Sud.

Come raggiungere Lecce


Guarda la mappa stradale di Lecce

In auto:


In treno:


In aereo:

 
Elenco strutture presenti nella località di Lecce
Monolocale Privato ideale per trasferisti o casa vacanza.
Monolocale Privato a Lcce - Monolocale Privato ideale per trasferisti o casa vacanza.
Cod. L258

Monolocale Privato in Affitto con 2/4 posti letto nel centro di Lecce  Ideale per trasferisti o casa vacanza. La sua posizione permette di raggiungere facilmente tutti i siti di maggiore interesse turistico.

 

...continua
Lecce
 
Lecce rifinitissimo appartamento al primo piano
Appartamento rifinito - Lecce - Salento - Lecce rifinitissimo appartamento  al primo piano
Cod. L263

Lecce affittasi rifinitissimo appartamento climatizzato al primo piano in zona tranquilla.

...continua
Lecce
 
 
Infoline
 3920267836
 3356889023
info@vacanzesanfoca.it
Trovaci su Facebook

Ricerca struttura
CODICE:
LOCALITA:

Vendo e Compro
  Vuoi vendere o comprare casa?
 

News dal Salento
In questa sezione troverete notizie utili sul Salento.
 
Homepage | Chi siamo | Privacy | Mappa del sito | Contatti | Cookie Policy
Vacanzesanfoca.it - Tel. 3920267836 - 3356889023 - email info@vacanzesanfoca.it
In collaborazione con Agenzia di Viaggi e Tour Operator I.C.A.RO. VIAGGI - 0832 872605
Realizzazione sito web Smartcom srl - Lecce